Tu sei qui:Home / News ed Eventi / MATERIALS SCIENCE: LA SCIENZA CONTEMPORANEA … DA DUE MILIONI DI ANN

MATERIALS SCIENCE: LA SCIENZA CONTEMPORANEA … DA DUE MILIONI DI ANN

Quando 02/12/2016
dalle 18:30 alle 20:30
Dove Biblioteca G. Bovio, Trani
Aggiungi l'evento al calendariovCal
iCal

Tutto l’universo conosciuto è costituito da pochi mattoncini fondamentali, le particelle elementari. Tutta la materia che conosciamo è costituita solo da un centinaio di elementi chimici. La molteplicità delle loro combinazioni genera l’immensa varietà di forme, colori, consistenza, funzioni dei materiali che utilizziamo quotidianamente. Da oltre due milioni di anni l’uomo ha imparato ad utilizzare i materiali che trova in natura e allo stesso tempo ha cercato da sempre di modificarli. Negli ultimi cinquant’anni questa ricerca ha allargato i propri orizzonti fino a comprendere materiali ceramici, polimeri, semiconduttori, materiali magnetici, biomedicali, biologici, nano-materiali e meta-materiali.

La moderna ricerca sui materiali è condotta sia in grandi laboratori specializzati, sia in piccole botteghe artigiane. Attraverso due esempi molto diversi tra loro, il prof. Dabbicco cercherà di stimolare la curiosità per questa scienza così pervasiva da passare quasi inosservata, come l’aria.

Pubblicato il: 28/11/2016