Tu sei qui:Home / Iscriversi / Requisiti per l'accesso

Requisiti per l'accesso - Scienze della Nutrizione per la Salute Umana

 

VERIFICA DEI REQUISITI DI ACCESSO

 

L'ammissione al Corso di laurea richiede il possesso della laurea conseguita nelle classi:

- L02 Lauree in Biotecnologie;
- L13 Lauree in Scienze Biologiche;
- L26 Lauree in Scienze e Tecnologie Alimentari;
- L29 Lauree in Scienze e Tecnologie Farmaceutiche;
- L/SNT03 Lauree delle Professioni Sanitarie Tecniche (limitatamente a Dietistica);
- LM06 Lauree Magistrali in Biologia;
- LM07,08,09 Lauree Magistrali in Biotecnologie;
- LM13 Lauree Magistrali in Farmacia e Farmacia Industriale;
- LM41 Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia;
- LM46 Lauree Magistrali in Odontoiatria e protesi dentaria;
- LM70 Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Alimentari.
Oltre ad una laurea nelle classi elencate, per l'ammissione sono richiesti come ulteriori requisiti curriculari:
a) Almeno 6 CFU nei settori FIS (da FIS/01 a FIS/08), e 6 CFU nei settori CHIM (da CHIM/01 a CHIM/11);
b) Almeno 30 CFU nell'ambito delle "Discipline biomediche" (da BIO/09 a BIO/19; MED/04, MED/07, MED/42, MED/49), di cui almeno 6 CFU in ognuno dei settori BIO/09, BIO/10 e BIO/11;
c) Conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, (livello B2).

 

Per l'accesso al corso di laurea magistrale LM61 la verifica del possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione sarà svolta, sulla base dei criteri summenzionati, dal Consiglio di Corso di Studio con modalità definite dal Regolamento Didattico, ai sensi dell'art. 6 commi 1 e 2 del DM 270/04, ovvero mediante un colloquio/esame in cui una apposita commissione, costituita da docenti del Corso di laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, valuterà gli eventuali casi di scostamento dai requisiti curriculari richiesti e verificherà che il candidato abbia sufficienti competenze nei settori scientifico-disciplinari sopra indicati ai punti (a) e (b), nonché nella lingua Inglese.

I candidati provenienti da un altro corso di laurea magistrale (anche LM-61), che intendano trasferirsi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione per la Salute Umana, devono in ogni caso possedere i requisiti curriculari previsti e, se necessario, sostenere il colloquio/esame di ammissione. Per il laureati magistrali il requisito relativo alla lingua inglese è considerato già acquisito con la laurea precedente.

I candidati che durante il colloquio/esame dimostreranno di possedere le competenze richieste potranno iscriversi al corso di laurea LM-61.

I requisiti per l'ammissione devono essere posseduti prima dell'immatricolazione. 


Per la valutazione del curriculum universitario e la prenotazione al colloquio/esame di ammissione, compilare il modulo in allegato e inviarlo per posta elettronica con la documentazione richiesta alla UO Didattica del Dipartimento (roberta.gravina@uniba.it) entro il 24 settembre di ogni anno.

Il colloquio di ammissione si svolgerà, di norma, alla fine di Settembre e di Novembre di ogni anno, in presenza o in modalità telematica sulla piattaforma Teams.

Le date saranno pubblicizzate attraverso il sito internet del CdL (https://w3.uniba.it/ricerca/dipartimenti/bioscienze-biotecnologie/didattica/corsi).

Il colloquio/esame di ammissione può essere sostenuto anche da candidati laureandi che prevedono di conseguire la laurea triennale entro marzo dell'anno successivo.

I candidati che nel loro curriculum studi non abbiano almeno 6 CFU in uno o più tra i settori Fisiologia (BIO/09), Biochimica (BIO/10) e Biologia molecolare (BIO/11), dovranno acquisire le conoscenze di base dei settori non presenti nel loro percorso di studi, secondo le indicazioni riportate nei relativi programmi, e sostenere il colloquio/esame di ammissione.   
I candidati che nel loro curriculum studi non abbiano almeno 6 CFU nei settori FIS (da FIS/01 a FIS/08), e 6 CFU nei settori CHIM (da CHIM/01 a CHIM/11), dovranno iscriversi ad uno o più corsi liberi, sostenere i relativi esami e potranno iscriversi a SNSU nell'anno accademico successivo.

Per ulteriori dettagli contattare il Coordinatore del CdL, Prof. Lucantonio Debellis (lucantonio.debellis@uniba.it).


IMMATRICOLAZIONE

Dopo aver conseguito l'idoneità i candidati potranno procedere all'immatricolazione sulla segreteria on line Esse3. Non è prevista consegna diretta di alcuna documentazione cartacea. Per informazioni relative alla procedura di immatricolazione mediante la segreteria on-line Esse3 rivolgersi alla Sezione Segreterie Studenti (rosella.crudele@uniba.it).

 Le immatricolazioni che non siano state approvate dalla apposita Commissione del Consiglio di Corso di Studio non avranno seguito.

 Gli studenti che prevedono di conseguire la Laurea triennale nelle sessioni straordinarie possono effettuare l'immatricolazione entro il 31 marzo.

Gli studenti  potranno seguire i corsi delle discipline previste nel primo semestre e potranno sostenere i relativi esami, ma soltanto a partire dalla prima sessione di esame prevista dopo la regolarizzazione dell'iscrizione. Non potranno sostenere eventuali prove in itinere prima della regolarizzazione della iscrizione.

Pubblicato il: 11/10/2019  Ultima modifica: 14/07/2022