Opportunità di Borse Erasmus Mundus- Master in Economics of Globalisation and European Integration (EGEI)
Opportunità per studenti capaci e motivati (con laurea triennale conseguita o da conseguire entro luglio 2022) di ottenere una delle 15 borse di studio biennali finanziate per l’anno accademico 2022-23 dall’Unione Europea per unirsi allla Laurea Magistrale (LM56) Erasmus Mundus Joint Master Degree in Economics of Globalisation and European Integration (Master EGEI). [sito ufficiale: www.master-egei.eu; pagina UniBa: shorturl.at/eBHO3 ]
Il Master EGEI è organizzato da un consorzio di Università UE (Università di Bari Aldo Moro, Italia; Ghent University, Belgio; University of Lille, Francia; Tartu University, Estonia; Universidad de Cantabria, Spagna) e non-UE (Xiamen University, China; Universidad Tenica Federico Santa Maria; Cile) assieme al think-tank CEPS (Bruxelles, Belgio).
La prima edizione è in corso ed ha visto l'avvio delle attività formative a Bari con un gruppo di studenti provenienti da 4 continenti (Argentina, Armenia, Brazil, China, Cyprus, Germany, Italy, Mongolia, Nigeria, Pakistan, Romania, Russia, Somalia, Spain, Ukraine, Vietnam).
ll percorso formativo – finanziato dal prestigioso programma Erasmus Mundus - prevede tre semestri di corsi presso tre Istituzioni di paesi differenti (Italia nel primo semestre; Belgio nel secondo semestre; il terzo semestre prevede 4 percorsi alternativi di specializzazione in Italia/Cile/Estonia/Spagna). Nell’ultimo semestre è previsto un internship e la redazione della tesi finale.
Il Master Degree EGEI ha l’obiettivo di formare laureati magistrali che hanno le competenze per analizzare le dinamiche e i processi della globalizzazione e dell'integrazione economica ed operare sia nel settore pubblico che privato. Il Master è il risultato di una collaborazione internazionale che ha consentito di formare centinaia di studenti provenienti da tutto il mondo che lavorano in Organizzazioni Internazionali, Governi e Imprese Multinazionali.
Si tratta di un’occasione unica di una formazione specialistica erogata interamente in lingua inglese in un contesto ‘globale’. Nell’ordinamento italiano il Master è riconosciuto come Laurea Magistrale in Classe LM56 a titolo congiunto (il diploma di Master è firmato da tutti i Rettori delle Università partners e riconosciuto nei rispettivi ordinamenti nazionali).
La scadenza per la presentazione delle candidature per le Borse Erasmus Mundus (che erogano contributi da 36 a 47 mila euro a seconda della nazionalità dei beneficiari) è il 15 Febbraio 2022. E’ possibile iscriversi come self-funded fino a luglio 2022.
Possono partecipare tutti coloro che si laureeranno entro la sessione estiva del 2022. Il programma prenderà il via all’inizio di Settembre 2022.
Maggiori dettagli e le informazioni su come presentare la domanda sono disponibili: https://www.master-egei.eu.