Tu sei qui:Home / Ricerca e Terza Missione / Public Engagement

Public engagement

(tratto dal Manuale ANVUR per la valutazione della terza missione nelle università italiane)

Per “Public Engagement” si intende l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. L'attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi.

La rilevazione effettuata attraverso la SUA_RD Terza missione fornirà indicazioni circa la presenza di attività di monitoraggio da parte dell’ateneo di una o più delle attività di seguito illustrate:

  • pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’università);
  • giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
  • fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).

next  Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
next  Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
next  Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale
next  Giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
next  Siti web interattivi e/o divulgativi, blog
next  Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
next  Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno
next  Organizzazione di eventi pubblici
next  Iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
next  Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
next  Uso da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari
next  Iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio
next  Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale

Pubblicato il: 07/03/2022  Ultima modifica: 14/03/2022
Notizie della Didattica
Avvio dei pre-corsi 04/08/2022
Avviso ai laureandi della sessione autunnale A.A. 2021-22 (seduta di ottobre) 02/08/2022
CFA: I Convegno del Centro Studi di Critica Heideggeriana «L'Ereignis» (Bari, 2-3 febbraio 2023) 02/08/2022
Seduta di laurea magistrale di settembre (avviso ai laureandi) 25/07/2022
Avviso: chiusura ufficio Tirocini 19/07/2022
Seduta di laurea Storia dell'arte(LM89) 7 luglio 2022 ore 09.00 e 16.00 01/07/2022
Appelli OFA per la verbalizzazione del recupero debiti TSE L10(Lettere) 20/06/2022
Workshop San Francisco University 07/06/2022
Erasmus : 2° Avviso di scadenza cambio destinazione entro il 21 settembre 2022 30/05/2022
Campagna didattica archeologica 2022 nel sito di Egnazia (iscrizioni) 19/05/2022
Scadenza cambio destinazione ERASMUS - entro il 25.05.2022 12/05/2022
Avviso Segreteria Studenti laureandi Sessione Straordinaria A.A. 2020-2021(giungo 2022) CDL L11, L12, LM37, LM94 06/05/2022
Tutorato didattico Letteratura Latina (Berardi) - CdL triennale in Storia e Scienze Sociali, L-42 02/05/2022
Tutorato didattico Archeologia della Magna Grecia, Letteratura Latina, Storia Greca (Trotta), Storia Greca (Lacarpia) - CdL Scienze dei Beni Culturali L1 02/05/2022
Tutorato didattico Archeologia e Storia dell’arte greca - L1, L42, L10 26/04/2022
Tutorato Didattico : Insegnamento di Storia Romana - CdLaurea L1 Scienze dei Beni Culturali 21/04/2022
Seminari "conversARTE" presso la Pinacoteca metropolitana di Bari 20/04/2022
Inizio del corso di Filosofia Morale (CdL L5, 4-4-2022) 04/04/2022
Orientamento Consapevole 2022 - Scambio di orari delle lezioni - Scheda programma aggiornata 11/03/2022
Laboratorio di tecniche e metodi storia, geografia e sociologia (prof. Spagnolo) - variazione del giorno di lezione - CdL L-42 09/03/2022
Notizie della Didattica - Altro…
Fatturazione elettronica

Fattura elettronica

Guida al servizio di fatturazione elettronica

Contabilità Economico Patrimoniale
accesso riservato al personale UniBA


Per maggiori informazioni contattare le singole unità organizzative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deputate alla ricezione della fattura elettronica.