Tu sei qui:Home / Ricerca e Terza Missione / Public Engagement

Public engagement

(tratto dal Manuale ANVUR per la valutazione della terza missione nelle università italiane)

Per “Public Engagement” si intende l'insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società. L'attività e i benefici dell'istruzione superiore e della ricerca possono essere comunicati e condivisi con il pubblico in numerosi modi.

La rilevazione effettuata attraverso la SUA_RD Terza missione fornirà indicazioni circa la presenza di attività di monitoraggio da parte dell’ateneo di una o più delle attività di seguito illustrate:

  • pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno (ad es. magazine dell’università);
  • giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti);
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
  • fruizione da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari;
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel).

next  Organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
next  Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
next  Pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale
next  Giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA o docenti)
next  Siti web interattivi e/o divulgativi, blog
next  Iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori
next  Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico esterno
next  Organizzazione di eventi pubblici
next  Iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani
next  Partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making)
next  Uso da parte della comunità di musei, ospedali, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari
next  Iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano e valorizzazione del territorio
next  Partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale

Pubblicato il: 07/03/2022  Ultima modifica: 14/03/2022
Notizie della Didattica
AVVISO STUDENTI - Verbalizzazione attività form. e Tirocini 05/07/2022
Posticipo appello esami 19.07.2022 - prof.ssa Rutigliano 05/07/2022
Calendario Sedute di Laurea Corsi L10, LM14, LM15 e LM65 sessione estiva a.a. 2021-2022 05/07/2022
Prof.ssa Bosco – Rinvio appello di esami del 13 luglio al 18 luglio 2022 05/07/2022
Prof.ssa Bosco – Avviso ricevimento 05/07/2022
Prof.ssa Carrino: spostamento data degli esami e del ricevimento studenti 04/07/2022
Seduta di laurea Storia dell'arte(LM89) 7 luglio 2022 ore 09.00 e 16.00 01/07/2022
Calendario Seduta di Laurea Corso Triennale Storia e scienze sociali sessione estiva a.a. 2021-2022 01/07/2022
Calendario Seduta di Laurea Corso Magistrale Scienze Filosofiche LM78 sessione estiva a.a. 2021-2022 01/07/2022
Calendario Sedute di Laurea Corsi Magistrale LM-5 e LM84 sessione estiva a.a. 2021-2022 01/07/2022
Calendario Sedute di Laurea Corso Filosofia 6 e 12 luglio - sessione estiva a.a. 2021-2022 01/07/2022
Posticipo appello esami dal 15 luglio al 19 luglio 2022 - Prof. Mancini M.G. 27/06/2022
Appello esame Lingua e traduzione lingua spagnola 1 A-K - 7.07.2022 prof.ssa Paldera 24/06/2022
Appelli OFA per la verbalizzazione del recupero debiti TSE L10(Lettere) 20/06/2022
Avviso Segreteria Studenti laureandi Sessione estiva A.A. 2021-2022 (luglio 2022) CDL L11, L12, LM37, LM94 08/06/2022
Workshop San Francisco University 07/06/2022
Tutorato di supporto alla elaborazione e alla stesura di tesi di laurea triennale 07/06/2022
Avviso invio moduli prova finale Lauree Corsi Lingue L-11, L-12, LM-37, LM-94 Luglio 2022 06/06/2022
CFA: I Convegno del Centro Studi di Critica Heideggeriana «L'Ereignis» (Bari, 2-3 febbraio 2023) 06/06/2022
Erasmus : 2° Avviso di scadenza cambio destinazione entro il 21 settembre 2022 30/05/2022
Notizie della Didattica - Altro…
Fatturazione elettronica

Fattura elettronica

Guida al servizio di fatturazione elettronica

Contabilità Economico Patrimoniale
accesso riservato al personale UniBA


Per maggiori informazioni contattare le singole unità organizzative dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro deputate alla ricezione della fattura elettronica.