Tu sei qui:Home / Didattica / Laboratorio competenze trasversali

LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLA DATA SCIENCE

LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLA DATA SCIENCE (6 cfu, 42 ore di lezione) (Codice Essetre A000408)

Referente: Prof. Nunziata Ribecco (nunziata.ribecco@uniba.it)

• Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad affrontare lo studio dei fenomeni e ad interpretarli attraverso strumenti quantitativi. Pertanto è rivolto gli studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell'Ateneo barese e ai dottorandi iscritti ai relativi Corsi. L’obiettivo del corso, infatti, è quello di far sì che venga acquisita la capacità di usare gli strumenti di analisi adeguati.
  • Inoltre, si intende agevolare le scelte professionali e potenziare la futura occupabilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico interessati all’analisi di dati in ambito finanziario, economico, biomedico, sociale, ecc. e si intende fornire una risposta all'evoluzione del fabbisogno di competenze, tra cui, oltre quelle teoriche e di base, anche quelle digitali. Pertanto l’obiettivo è quello di far sì che si acquisisca dimestichezza con questi strumenti e si sviluppi uno spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Inoltre, attraverso le attività di gruppo lo studente imparerà a relazionarsi con gli altri e a fare lavoro di squadra mentre, individualmente, svilupperà la capacità di diagnosi, di problemsolving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo e lo spirito di iniziativa.

Il Laboratorio potrà “essere scelto da tutti gli studenti iscritti all’Università degli Studi Aldo Moro, oltre che da soggetti esterni, purché le loro conoscenze soddisfino i requisiti minimi richiesti. Agli studenti iscritti all’Università di Bari verrà riconosciuto come insegnamento e/o crediti a scelta, compatibilmente con i piani di studio, ovvero come attività extra curriculare”.

Contatti:  roberta.gelao@uniba.it; nunziata.ribecco@uniba.it

-   Scheda presentazione corso

-    Informazioni utili

-    Istruzioni per l'accesso e l'iscrizione alle attività

Requisiti minimi richiesti: Conoscenze di base di Analisi esplorativa dei dati e di Inferenza statistica.

Il Laboratorio (codice team z9l9lyg) si svilupperà in due moduli da 3 CFU ciascuno (programma del corso)

• Il primo modulo (docenti dott. Stefano Moro e dott. Riccardo Giubilei, Sapienza, Università di Roma), che avrà come contenuti i concetti di base per l’analisi dei dati, avrà inizio martedì 7 aprile 2022 e si terrà il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 18.00
  • Il secondo modulo (docenti prof. Pierfrancesco Alaimo e prof. Marco Mingione, Sapienza, Università di Roma), che avrà come contenuti i concetti più avanzati per l’analisi dei dati, avrà inizio martedì 10 maggio 2022 e si terrà il martedì ed il giovedì dalle 15.00 alle 18.00.

I due moduli prevedono al termine una valutazione che contribuirà alla valutazione finale. Tale valutazione sarà espressa mediante un giudizio sulle competenze e sulle abilità acquisite.

Coloro che non hanno un account Uniba possono entrare nell'aula virtuale cliccando qui

Pubblicato il: 11/03/2022  Ultima modifica: 19/03/2022
Equal Chances Database

EGI - Summer School & Conference

Economics of Global Interactions

Laboratorio di Introduzione alla Data Science

Laboratorio Innovazione e Impresa

Orsù Innovation Lab

EU4EU

Bando di selezione “Erasmus+ Traineeship”
Programma Erasmus+ KA1 – Student Mobility for Traineeship
Progetto EU4EU – European Universities for the EU-Italy
n. 2021-1-IT02-KA131-HED-000011668 N°55 borse
Anno accademico 2021-2022
scadenza 7 gennaio 2022
Candidatura online www.eu4eu.org

SOSTENIBILITA'

Sostenibilità del DiEF

Segreterie

next Segreteria didattica DiEF (U.O. Didattica e servizi agli studenti)
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
tel: +390805049253
e-mail: didattica.dief@uniba.it

next Segreteria studenti Economia
Largo Abbazia Santa Scolastica - 70124 Bari
Piano terra, plesso uffici.
vai alla home page della segreteria

Servizi agli studenti disabili e DSA
Referente:
prof. Maria Elena QUADRATO