Strumenti personali

scienze-politiche
Logotipo di UniBaScienze politiche

Sezioni

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui:Home / Notizie / Notizie anno 2022 / Digital Platform Survey - indagine INAPP sull’economia delle piattaforme digitali

Digital Platform Survey - indagine INAPP sull’economia delle piattaforme digitali

Nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto fra il Dipartimento di Scienze Politiche UNIBA e l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche prende avvio la Digital Platform Survey, la prima indagine Inapp sull’economia delle piattaforme digitali. La rilevazione è rivolta a un campione di 40.000 imprese che operano in Italia in specifici settori economici, tra cui ristorazione, turismo e trasporti. L’indagine ha l’obiettivo di approfondire l’utilizzo delle piattaforme digitali per la vendita di prodotti e servizi e rilevare le caratteristiche non solo delle imprese che usano le piattaforme ma anche di quelle che non le utilizzano.

La Digital Platform Survey è finanziata dal Fondo sociale europeo (FSE) e realizzata dall’Inapp in qualità di Organismo intermedio del Pon Spao FSE, sulla base del Piano di attuazione 2018-2020 e successivo aggiornamento 2021-2023.

Come sono cambiate la performance aziendali e la qualità e quantità della forza lavoro utilizzata a seguito del ricorso, da parte delle imprese dei settori identificati, all’intermediazione delle piattaforme digitali?

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di collaborazione tecnico-scientifica e di ricerca che il Dipartimento ha in essere con l’Inapp sui temi dell’innovazione e del mercato del lavoro. Per ulteriori dettagli sull’indagine, si rimanda al seguente link: Digital Platform Survey – INAPP DPS 2022 | INAPP

Referente dell’accordo quadro per il Dipartimento è la prof.ssa Valeria Cirillo.

Pubblicato il: 22/04/2022 

      Corsi di Alta Formazione