Tu sei qui:Home / Sezioni / U.O.C. Psichiatria Universitaria / Partecipa ai nostri studi

Partecipa ai nostri studi

Il nostro gruppo di ricerca è impegnato da oltre 15 anni nello studio dei fattori genetici alla base delle malattie mentali. Tramite metodiche di neuroimmagine osserviamo l’attività del cervello mentre si compiono test di memoria, attenzione ed intelligenza. I dati ottenuti vengono analizzati in relazione alle caratteristiche genetiche individuali.   
Questo studio prevede:
  1. UN’INTERVISTA CLINICA /DIAGNOSTICA: una breve intervista per conoscerti un po’ meglio
  2. ANAMNESI FAMILIARE E PERSONALE: ti sarà chiesto di raccontare qualcosa sulla tua  storia di vita e quella della tua famiglia
  3. TEST NEUROPSICOLOGICI: ci incontreremo due volte per fare assieme alcuni test di psicologia e alcuni questionari sullo stress
  4. RISONANZA MAGNETICA E MAGNETOENCEFALOGRAFIA: l’esame di risonanza sarà diviso in due parti: 1) calcoleremo la forma e le dimensioni del cervello   2) effettuerai alcuni test di memoria e attenzione.
  5. UN PRELIEVO DI SANGUE: dai tuoi campioni di sangue sarà estratto il DNA per le analisi genetiche rilevanti per lo studio.
Ogni informazione personale che fornirai durante il corso dello studio rimarrà riservata e sarà accessibile solo a pochi membri selezionati e non a tutti i membri dell’equipe di ricerca.

Allo stato attuale oltre 1000 volontari sani hanno partecipato ai nostri studi. Grazie alla loro collaborazione siamo riusciti ad individuare geni potenzialmente coinvolti in differenti patologie psichiatriche. Partecipare a questa ricerca non ti comporterà alcun beneficio personale. Tuttavia, i risultati potrebbero consentire di perfezionare il trattamento farmacologico e di migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da schizofrenia.

La ricerca, finora, è andata avanti grazie alla partecipazione di persone che si sono offerte volontariamente mosse da interesse, sensibilità e curiosità.

La tua partecipazione è preziosa. Consenti alla ricerca di andare avanti.


Contatti

Per contribuire alla ricerca puoi contattarci via mail al seguente indirizzo: 
oppure chiamare al numero:

Tel. 080 5593204

Pubblicato il: 26/03/2018  Ultima modifica: 30/07/2021

Direttore Psichiatria Universitaria:

Alessandro BERTOLINO

Policlinico di Bari
Piazza Giulio Cesare, 11, 70124 Bari


Servizio di Vigilanza:
Tel. +39 080 5593244


Segreteria Ospedaliera:
Elena DOCCINI
Antonia COTUGNO
E-mail:Tel. +39 080 5592160 


Segreteria Studenti:
Vincenzo PERAGINE
E-mail:

Giuseppe MATTIACE
E-mail:


Segreteria Universitaria:
Riccarda LOMUSCIO
E -mail: